Il conte Caramella, Venezia, Bettinelli, 1751
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Gabinetto. | |
La CONTESSA ed il MARCHESE | |
Contessa | |
Orsù, basta così. Da queste soglie | |
partite omai. L’ora al partir v’invita. | |
E se restar bramate | |
oltre al dovere, io parto e voi restate. | |
Marchese | |
505 | Deh non siate sì cruda. |
Contessa | |
E voi non siate | |
meco importuno. | |
Marchese | |
Io soffrirò ogni pena | |
se di qualche speranza | |
lusingar mi volete. | |
Contessa | |
Sperar nell’amor mio voi non potete. | |
Marchese | |
510 | Che! Odioso vi son? |
Contessa | |
No, ma se vive | |
lo sposo mio, serbo a lui solo il core. | |
Marchese | |
Inutile è l’amore, | |
inutile è la fede ad un estinto. | |
Contessa | |
S’egli in guerra fu vinto, | |
515 | può tra nemici ancor trovar salvezza, |
io della morte sua non ho certezza. | |
Marchese | |
Ma non udiste voi | |
lo spirto del consorte | |
che vi rende sicura di sua morte. | |
Contessa | |
520 | Quando ciò fosse vero, |
ei mi diria che, dopo morte ancora, | |
una sposa fedel lo sposo adora. | |
SCENA II | |
BRUNORO di dentro tocca il tamburo e detti | |
Contessa | |
Oimè? (Siede tremando) | |
Marchese | |
Non paventate, | |
son io con voi, lo spettro non mirate. (Ripara in modo che non vede Brunoro) | |
Brunoro | |
525 | Sposa, sposa, io ti comando |
dar la mano al marchesino, | |
egli merta poverino | |
la tua fede ed il tuo amor. (Canta in tuono tetro, accompagnandosi col tamburo, indi parte) | |
Marchese | |
Contessa avete inteso? | |
530 | Il conte parlò chiaro; |
il nostro matrimonio a lui fia caro. | |
Contessa | |
Ma se mi trema il cor. | |
Marchese | |
Viver volete | |
sempre mesta così? Deh serenatevi. | |
Deh tosto allontanatevi | |
535 | da questo albergo tristo e doloroso; |
deh venite a gioir con uno sposo. | |
Contessa | |
Ah marchese, non so... | |
Che risolvo? Che fo? | |
Marchese | |
(Già va cedendo). | |
Mia cara io sol pretendo | |
540 | rendervi lieta; se la destra mia, |
se l’amor mio vi piace | |
le larve spariran, vivrete in pace. | |
Contessa | |
Ah non so dir se amore, | |
necessità o timore | |
545 | a credere mi spinga; |
e una nuova speranza or mi lusinga. | |
Marchese | |
Oh care note, oh care | |
che mi rendano lieto! | |
Contessa | |
Avrei bisogno | |
di riposar. | |
Marchese | |
E riposar vorrete | |
550 | sola così? Con una larva intorno |
non temete star sola? Ah se vi piace | |
la mia fede gradir, da voi, mia bella, | |
io non mi staccherò. | |
Contessa | |
Troppo gentile, | |
troppo, marchese mio. Dorinda meco | |
555 | farò venir. Itene pure; a tanto |
non v’avanzate ancor. | |
Marchese | |
Per obbedirvi | |
tosto men vo. Sol di piacervi, o cara, | |
il mio cuore desia. | |
(Tra il timore e l’amor domani è mia). (Da sé) | |
560 | V’accenderà nel seno |
amore un più bel foco. | |
Vedrete a poco a poco | |
la face scintillar. | |
La fedeltà s’apprezza | |
565 | quant’è più salda e forte |
ma poi doppo la morte | |
la fé non suol durar. | |
SCENA III | |
La CONTESSA, poi DORINDA | |
Contessa | |
Ah, ch’io d’errar pavento e non ho core | |
d’abbandonarmi a nuovi affetti in preda; | |
570 | par ch’estinto il consorte ancor non creda. |
Dorina | |
Signora, un peregrino, | |
insolente, sfacciato | |
vuole a forza passar. | |
Contessa | |
Da dove viene? | |
Dorina | |
Nol so ma è tanto brutto | |
575 | che i vermini mi ha mosso; |
e mi ha fatto tremar dalla paura | |
perché son delicata di natura. | |
Contessa | |
Non lo voglio ascoltare. | |
Dorina | |
Eccolo, eccolo. | |
Oimè con quella barba ei sembra l’orco; | |
580 | badate ben non si trasformi in porco. |
Contessa | |
Chiudi, chiudi la stanza. | |
Dorina | |
Se posso gliela ficco. (Vuol chiudere l’uscio) | |
SCENA IV | |
Il CONTE CARAMELLA e detti | |
il Conte | |
Olà fermate (S’oppone a Dorina) | |
o vi faccio restar dure incantate. | |
Contessa | |
Olà, dite, chi siete? | |
585 | Da me che pretendete? |
il Conte | |
Ad avvisarvi | |
vengo per vostro ben che non crediate | |
al marchese impostor, che non è vero | |
che preda sia di morte | |
il conte e capitan, vostro consorte. | |
Dorina | |
590 | Cosa sapete voi? Purtroppo è vero |
che il povero padrone se n’è andato, | |
così pure anche voi foste crepato. | |
il Conte | |
Madama io mi esibisco, | |
chiunque sia questo spirto, | |
595 | tosto di qui scacciarlo |
e all’inferno di trotto rimandarlo. | |
Dorina | |
Il mio caro barbetta, | |
andate voi, che il diavolo vi aspetta. | |
il Conte | |
Se dar piacere al diavolo vi preme, | |
600 | andiamo tosto a ritrovarlo assieme. |
la Contessa | |
Badate a me. Chi siete | |
che i casi miei sapete? | |
il Conte | |
Un negromante io sono | |
che indovinar sicuro | |
605 | sa il presente, il passato ed il futuro. |
Dorina | |
Egl’è di quella razza | |
che gabba il mondo, astrolicando in piazza. | |
il Conte | |
Orsù perché crediate | |
ch’esser possa il futuro a me svelato | |
610 | qualche cosa dirovvi del passato. |
Pria d’essere sposata, | |
il conte capitano | |
vi prese per la mano una mattina. | |
Fuggiste modestina, | |
615 | vi vergognaste un poco |
ma vi ridusse in loco solitario. | |
Diceste: «Temerario, | |
andate via di qui», | |
movendo in dir così la bocca al riso. | |
620 | Ed ei con un sorriso |
amante pronto e scaltro... | |
Contessa | |
Basta così, non voglio sentir altro. | |
Dorina | |
(Come è venuta rossa). (Da sé) | |
Contessa | |
(Io non so come ei possa | |
625 | queste cose sapere per minuto). (Da sé) |
Dorina | |
(Questo brutto barbone è molto astuto). (Da sé) | |
il Conte | |
E ben, vi contentate | |
che contro questo spirto | |
usi il poter sovrano? | |
Dorina | |
630 | Non gli badate, ch’egli è un ciarlatano. |
il Conte | |
Io sono un ciarlatano? Sfacciatella, | |
io ti farò cambiar sensi e favella. | |
Rammenta quella borsa | |
che tu dal conte avesti | |
635 | allora che facesti la mezzana. |
E cosa non è strana, | |
se tu procuri adesso | |
di fare ancor lo stesso col marchese. | |
Il tutto mi è palese | |
640 | e so che un regaletto... |
Dorina | |
Basta così... (Che tu sia maledetto). (Da sé) | |
Contessa | |
Amico, se fia vero | |
che abbiate la virtù che voi vantate | |
lo spirito svelate | |
645 | che mi turba, m’inquieta e mi circonda; |
fate ch’egli risponda ai detti vostri; | |
ed il vero per voi chiaro si mostri. | |
Ombra incerta che intorno t’aggiri, | |
non turbarmi la quiete, il riposo, | |
650 | se sei quella del dolce mio sposo, |
torna in pace gl’Elisi a goder. | |
Abbastanza coi caldi sospiri | |
ho compianta l’ingrata tua morte, | |
rassegnarsi convien alla sorte | |
655 | e de’ numi all’eterno voler. |
SCENA V | |
Il CONTE CARAMELLA e DORINDA | |
Dorina | |
(Costui mi fa tremar). (Da sé) | |
il Conte | |
(Finger conviene | |
finché giunga a svelar la trama tutta). (Da sé) | |
Dorina | |
(S’egli mi scopre, me la veggo brutta). (Da sé) | |
il Conte | |
Ma voi spiritosissima ragazza, | |
660 | non avete timor di questi spirti |
che inquietano la casa? | |
Dorina | |
Eh sì signore, | |
ho un poco di timore | |
ma fingo intrepidezza e bizzarria, | |
per tener la padrona in allegria. | |
il Conte | |
665 | Ditemi il ver, di già nessun ci sente, |
questo spirto celato | |
sarebbe un qualche vostro innamorato? | |
Dorina | |
Oh signor, cosa dite? | |
Io non ho innamorati, | |
670 | anzi per dirvi tutti i fatti miei |
volentieri all’amore un po’ farei. | |
(Per scoprir chi egli sia | |
voglio tutta adoprar l’industria mia). (Da sé) | |
il Conte | |
Ditemi, il vostro genio a cosa inclina? | |
Dorina | |
675 | A un uomo di dottrina, |
a un uomo di sapere e se potessi | |
un astrologo aver, felice me. | |
il Conte | |
(Oh ti conosco). | |
Dorina | |
Affé, | |
se un astrologo avessi in poter mio, | |
680 | vorrei imparare a strolicare anch’io. |
il Conte | |
Tutto quello ch’io so | |
bella v’insegnerò, se non vi spiace | |
quest’austero sembiante e questa barba. | |
Dorina | |
Anzi molto mi alletta | |
685 | quella cara barbetta e se volete |
qualche cosa insegnarmi | |
voi sarete padron di comandarmi. | |
il Conte | |
Venite qui, carina. | |
Dorina | |
Oh è troppo presto. | |
il Conte | |
Non fate la ritrosa. | |
Dorina | |
690 | Insegnatemi prima qualche cosa. |
il Conte | |
Tutto v’insegnerò quel che bramate. | |
Dorina | |
Ma io perché il sappiate, | |
quando faccio un contratto, | |
voglio la ricompensa innanzi tratto. | |
il Conte | |
695 | Dunque venite qui, vi vuo’ insegnare |
la gente a prima vista a strologare. | |
Se vedete una donna | |
ch’abbia un bell’occhio nero, | |
dite che ha il cuor fedele. | |
Dorina | |
È vero, è vero. | |
il Conte | |
700 | Piccola faccia è segno |
di peregrino ingegno. | |
Dorina | |
Bravo, bravo. | |
il Conte | |
Purpureo labbro e candido sembiante | |
è di bella onestà segno chiarissimo. | |
Dorina | |
Bravo, vi torno a dir, bravo, bravissimo. | |
705 | Aspettate un momento. (Si ritira in disparte e tira fuori di tasca un picciol specchio) |
il Conte | |
(A poco a poco | |
m’impegno d’acquistarla. | |
Tutto, tutto saprò col lusingarla). (Da sé) | |
Dorina | |
(Ner’occhio, rosso labbro e bianco viso...) (Guardandosi nel specchio, credendo di non essere veduta dal conte) | |
Presto ditemi su qualch’altra cosa. | |
il Conte | |
710 | Chi ha la fronte rugosa |
ha in cuor la tirannia. | |
Dorina | |
(Io non ho rughe sulla fronte mia). (Da sé guardandosi come sopra) | |
il Conte | |
Femmina troppo grassa | |
presto presto vien passa. | |
Dorina | |
(Oh non v’è dubbio | |
715 | ch’io venga passa in fretta; |
son per grazia del cielo un po’ magreta). (Da sé) | |
Via dite su. | |
il Conte | |
Per ora | |
basta così. | |
Dorina | |
M’avete | |
le regole a insegnare | |
720 | per poter francamente astrologare. |
il Conte | |
Tutto v’insegnerò, tutto mia cara, | |
se non sarete nell’amarmi avara. | |
Dorina | |
Io sarò generosa, | |
grata, fida, amorosa; | |
725 | tutta sarò per voi. Ah ch’io già sento |
che di questo mio cor voi fate strazio. | |
(Le parole di già non pagan dazio). (Da sé) | |
il Conte | |
Voi amarmi promettete | |
ma in virtù dell’arte mia | |
730 | ho paura che non sia |
senza dubbio il vostro amor. | |
Dorina | |
Ah se astrologo voi siete | |
del mio sen vedrete il fondo, | |
ah, del mio non v’è nel mondo | |
735 | più sincero e fido cor. |
il Conte | |
Mi amerete? | |
Dorina | |
Ve lo giuro. | |
Siete mio? | |
il Conte | |
Ve n’assicuro. | |
a due | |
Che diletto! Gioia mia! | |
(Se lo crede, oh che pazzia, | |
740 | oh che gran semplicità); (Ognuno da sé) |
oh che bella fedeltà! | |
il Conte | |
Tanto amor deh non fia vano. | |
Dorina | |
Ecco in pegno a voi la mano. | |
il Conte | |
Cara man che mi ristora. | |
Dorina | |
745 | Cara man che m’innamora. |
a due | |
Giuro sempre d’adorarti | |
(di burlarti) con cuor fido. | |
(Me la godo e me ne rido). | |
Tutta vostra è la mia fé. | |
750 | (Chi mi crede è pazzo affé). (Partono) |
SCENA VI | |
Camera. | |
GHITTA e CECCO | |
Ghitta | |
Cecco mio vuo’ narrarti una novella. | |
Sappi che nella stanza | |
in cui poc’anzi ci trovammo uniti, | |
con un uomo parlai più di mezz’ora. | |
Cecco | |
755 | E chi era costui? |
Ghitta | |
Non lo conosco. | |
Cecco | |
Eh lo conoscerai. | |
Ghitta | |
No, te lo giuro, | |
perché parlato abbiam sempre all’oscuro. | |
Cecco | |
Come? All’oscuro con un uomo parlare? | |
Ghitta | |
E ben, che male c’è? | |
760 | Non ho al buio parlato anche con te? |
Cecco | |
Ma io sono il tuo sposo. | |
Ghitta | |
E non potrebbe | |
esserlo anche quell’altro? | |
Cecco | |
O questa è bella! | |
Quanti sposi vorresti? | |
Ghitta | |
Che so io. | |
Non s’appaga d’un solo il genio mio. | |
Cecco | |
765 | Ma sai tu che sia sposo? |
Ghitta | |
Oh che domande! | |
Certo lo so. Lo sposo è un giovinetto | |
che va per suo diletto | |
amoreggiando le fanciulle intorno. | |
E se ne può cambiar più d’uno il giorno. | |
Cecco | |
770 | Eh t’inganni; codesto |
è amante e non è sposo. | |
Ghitta | |
Ma lo sposo | |
non deve essere amante? | |
Cecco | |
Sì, senza dubbio alcuno. | |
Ghitta | |
Dunque sposo ed amante egl’è tutt’uno. | |
Cecco | |
775 | Sarà come tu vuoi. Ma dimmi o Ghitta, |
che ti disse quell’uom così all’oscuro? | |
Ghitta | |
Mi volea tanto bene. | |
Cecco | |
Tu il lasciasti parlare? | |
Ghitta | |
Oh io non so la gente disgustare. | |
Cecco | |
780 | Dunque, se ti venisse |
a pregare qualcun, cuor non avresti | |
di dirgli signor no? | |
Ghitta | |
Oh io la gente disgustar non so. | |
Cecco | |
Ghitta, quando è così ti do il buongiorno, | |
785 | tu non fai più per me. |
Ghitta | |
Per qual ragione? | |
Cecco | |
Perché troppo dell’uomo hai compassione. | |
Ghitta | |
Se crudele mi vuoi, crudel sarò. | |
Giuro, non parlerò mai più d’amore; | |
ma tu non mi privar del tuo bel core. | |
Cecco | |
790 | Via, se così farai, |
il mio ben tu sarai. Dammi la mano. | |
Ghitta | |
Vanne da me lontano. | |
Cecco | |
Mi discacci? | |
Quest’è la prova del tuo amor fedele? | |
Ghitta | |
Per piacerti, son io teco crudele. | |
Cecco | |
795 | Con gl’altri esser dei cruda |
ma non con me. | |
Ghitta | |
Oh questa è bella affé. | |
Perché fare dovrei tal differenza? | |
Questa, Cecco, sarebbe un’insolenza. | |
Cecco | |
Ma io sono il tuo sposo. | |
Ghitta | |
E quello ancora | |
800 | della notte passata |
credo che su due piè m’abbia sposata. | |
Cecco | |
Sposata? E cosa ha detto? E come fu? | |
Ghitta | |
Ha detto anch’egli quel che hai detto tu. | |
Cecco | |
Ghitta mia ti saluto. | |
Ghitta | |
E dove vai? | |
Cecco | |
805 | Ti lascio e vado via, |
ch’io non ti voglio amare in compagnia. | |
Ghitta | |
Ma io, perché ho paura a restar sola, | |
voglio più d’un amante. | |
Così quando uno parte, l’altro resta; | |
810 | e una buona ragion mi sembra questa. |
Bella cosa, il provo, il so, | |
è l’aver più d’un amante | |
che m’aiuti a vendemiar, | |
ad arar ed a cantar: | |
815 | «Va’ là bizaro, va’ là morello, |
va’ là chiarello, va’ là, viò». | |
E poi la festa alla villana, | |
far la gagliarda, far la furlana | |
con questo e quello, con chi mi vuo’. | |
820 | Tocchela, suonela, la chittarina, |
da contadina ballare saprò. | |
SCENA VII | |
CECCO, poi DORINDA | |
Cecco | |
Costei non fa per me. Le voglio bene | |
ma il matrimonio è certa mercanzia | |
che farla non sta bene in compagnia. | |
825 | Ella di più non sa; |
e con semplicità potria burlarmi, | |
potria senza malizia rovinarmi. | |
Dorina | |
(Vuo’ Brunoro avvisar... Ma qui costui...) | |
Cecco | |
(Se Dorinda volesse, ora con lei | |
830 | quasi m’attaccherei). |
Dorina | |
(Sarebbe bene | |
che Cecco m’assistesse, | |
quando ingannarmi il ciarlatan credesse). | |
Cecco | |
(Parla fra sé e mi guarda). | |
Dorina | |
(Poco costa | |
gettar via due parole). | |
Cecco | |
835 | (Di Dorinda sarò, s’ella mi vuole). |
Dorina | |
Cecco che fate qui? | |
Cecco | |
Sono arrabbiato | |
e mi son dalla Ghitta licenziato. | |
Dorina | |
Ditemi, come fu? | |
Cecco | |
L’ho licenziata e non la voglio più. | |
Dorina | |
840 | E volete star senza? |
Cecco | |
Converrà aver pazienza | |
finché un’altra ne trovo. | |
Dorina | |
(Lusingar anche questo ora mi provo). | |
Certo voi siete degno | |
845 | d’una miglior fortuna. |
Cecco | |
Oh, se ne trovo una | |
che sia come dich’io, | |
la voglio far padrona del cuor mio. | |
Dorina | |
Ma come la bramate? | |
Cecco | |
Per esempio | |
850 | che fosse fatta come siete voi, |
che avesse quella fronte e quegli occhietti, | |
quei cari bei labbretti, | |
che fosse come siete voi graziosa, | |
che fosse di giudizio e spiritosa. | |
Dorina | |
855 | Ma io tale non sono |
da farvi innamorar. | |
Cecco | |
Eh... basta... È tanto | |
che mi piacete... Ma la Ghitta ingrata... | |
Basta, come dicea, l’ho licenziata. | |
Dorina | |
Se siete in libertà, ne parleremo. | |
Cecco | |
860 | Sì sì, si aggiustaremo. |
Tutto v’accorderò, con un sol patto, | |
che siate tutta mia, | |
perché in amor non voglio compagnia. | |
Dorina | |
Eh vi s’intende; io son, quand’ho un amante, | |
865 | all’amore d’un sol fida e costante. |
Cecco | |
Oh brava! Oh benedetta! | |
Via non perdiamo tempo. | |
Dorina | |
Io voglio prima | |
che, se da ver mi amate, | |
la Ghitta in mia presenza licenziate. | |
Cecco | |
870 | Vado in questo momento; |
e la conduco qui. Vedrete, o cara, | |
se ho per voi dell’affetto. | |
Dorina | |
Andate ch’io v’aspetto. | |
Cecco | |
Oh quanto mi consolo! | |
875 | Bella cosa in amor è l’esser solo! |
In quel felice giorno | |
che un uomo si marita | |
ha cento amici intorno, | |
ciascuno a sé l’invita. | |
880 | Chi l’accarezza qua, |
chi lo saluta là. | |
«Sposino vi son schiavo. | |
Che bella moglie! Bravo!» | |
Ma io risponder voglio | |
885 | a chi a seccar mi viene: |
«Se fui solo all’onor, solo alle pene». | |
SCENA VIII | |
DORINDA, poi BRUNORO | |
Dorina | |
Oh! Se sposati avessi | |
tutti quei che ho burlato a’ giorni miei, | |
un reggimento di mariti avrei. | |
890 | Nol fo per interesse, |
ma per aver amici all’occasione | |
che possano tener la mia ragione. | |
Or che non v’è nessuno | |
vuo’ parlar con Brunoro. (Batte al nascondiglio) Escite, escite; | |
895 | ehi Brunoro sentite, |
v’ho da parlar. | |
Brunoro | |
Eccomi, e quando mai | |
finirà quest’imbroglio? | |
Dorina | |
Io non vorrei | |
che finisce per voi presto anche troppo. | |
Brunoro | |
Perché? | |
Dorina | |
Perché pretende | |
900 | un che non so s’io dica |
ciarlatan, negromante o farabuto | |
lo spirito scacciar per ver creduto. | |
Brunoro | |
S’ei crede ch’io sia spirto, | |
è un ciarlone a drittura; | |
905 | ed io il farò morir dalla paura. |
Dorina | |
Basta, badate a voi. | |
Brunoro | |
Se proverà | |
volermi discoprir, si pentirà. | |
Dorina | |
Ora siete avvisato. | |
Brunoro | |
E starò preparato | |
910 | con il tamburo in mano |
a prendermi piacer del ciarlatano. | |
Venga, venga il negromante, | |
non lo temo, non lo curo, | |
colle mazze del tamburo | |
915 | io l’incanto disfarò. |
Si vedrà ch’è un ignorante, | |
come son tutti i suoi pari, | |
che si buscan i denari | |
da chi fede a lor prestò. (Torna nel nascondiglio) | |
SCENA IX | |
DORINA, poi il CONTE CARAMELLA | |
Dorina | |
920 | Qualunque sia l’evento |
io perciò non pavento; | |
tutti mi sono amici | |
e le menzogne mie riescon felici. | |
il Conte | |
Dorinda è questo il loco | |
925 | ove sentir si suole |
più che altrove il tamburo? | |
Dorina | |
Appunto è questo. | |
il Conte | |
E voi qui sola siete? | |
E timor non avete? | |
Dorina | |
Io non pavento, | |
perché di voi mi fido | |
930 | e nel vostro saper spero e confido. |
il Conte | |
Voi sperate a ragione e stupirete, | |
quando il poter dell’arte mia vedrete. | |
Dorina | |
(Quanto è pazzo costui!) | |
il Conte | |
(Quant’è balorda!) | |
Dorina | |
Ma poi non vi scordate | |
935 | del fedele amor mio. |
il Conte | |
Tutto vostro son io. Già ve l’ho detto. | |
(Pazza che sei!) | |
Dorina | |
(Barbone maledetto). | |
SCENA X | |
CECCO, GHITTA e detti | |
Cecco | |
Vieni, Ghitta, vien qui. | |
Ghitta | |
Vengo... Ma oimè? | |
Quel diavolo chi è? | |
il Conte | |
Non mi conosci? | |
940 | Son quello che all’oscuro |
ha parlato con te. | |
Ghitta | |
Voi siete quello? | |
Vi credevo alla voce assai più bello. | |
Cecco, no, non lo voglio. | |
Vada al suo diavolino, | |
945 | io mi voglio sposar col mio Cecchino. |
Cecco | |
Ma io non voglio te. | |
Ghitta | |
Per qual ragione? | |
Cecco | |
Il perché tu lo sai; | |
di già ti licenziai | |
e adesso ti rinnovo la licenza | |
950 | di questi testimoni alla presenza. |
Ghitta | |
Cane, ladro, assassino, | |
traditor, malandrino. | |
il Conte | |
Perché la poverella licenziate? (A Cecco) | |
Dorina | |
Eh lasciatelo far, non gli badate. (Al conte) | |
Ghitta | |
955 | Ma lasciarmi non puoi; sai che il padrone |
pria d’andar alla guerra | |
ebbe da te parola di sposarmi. | |
Cecco | |
Eh s’egli è morto, non potrà obbligarmi. | |
il Conte | |
Lo spirito del conte | |
960 | forse sarà rinchiuso in questa casa |
per obbligarvi a mantener la fede. | |
Dorina | |
(Ch’è un pazzo, un menzogner, chiaro si vede). | |
Ghitta | |
Cecco, senti che dice? | |
Vuole il padrone che tua sposa io sia | |
965 | o il diavolo verrà a portarti via. |
Cecco | |
Eh che costui non sa cosa si dica | |
e il diavol non farà questa fatica. | |
il Conte | |
Olà cauti parlate | |
dei spirti e del demonio. | |
970 | Se il vostro matrimonio |
dal conte si vorrà | |
ora con un incanto si saprà. | |
Ghitta | |
Non mi fate paura. | |
Cecco | |
Io principio a tremar. | |
Dorina | |
(Qualche freddura). | |
il Conte | |
975 | Per virtù della magia, |
per virtù dell’arte mia | |
comparisci spirto errante | |
a svelar la verità. | |
Ghitta, Cecco, Dorina a tre | |
Non verrà, non verrà. | |
il Conte | |
980 | Aspettate ch’ei verrà. |
Per virtù del re Plutone | |
vieni o spirto del padrone | |
e palesa col sembiante | |
tua costante volontà. | |
a tre | |
985 | Non verrà, non verrà. |
il Conte | |
Aspettate ch’ei verrà. | |
Vuo’ nascondermi in un canto | |
e formare un nuovo incanto | |
cui resister non potrà. | |
a tre | |
990 | Non verrà, non verrà. |
il Conte | |
Aspettate ch’ei verrà. (Si cela dietro una portiera) | |
Ghitta | |
S’egli vien sarai mio sposo. | |
Cecco | |
Non temer, s’ei vien ti sposo. | |
Dorina | |
Siete pazzi a prestar fede. | |
995 | Uno spirto non si vede. |
Il padron non si vedrà. | |
a tre | |
Il vecchione è un impostore; | |
tutti tre ci gabberà. | |
il Conte | |
Presto, a chi dico, (Sotto la portiera) | |
1000 | spirito amico, |
fatti vedere, | |
fatti sentire. | |
Eccomi qua. | |
Eccomi qua. (Caccia fuori il capo dalla portiera, senza la finta barba) | |
Dorina | |
1005 | Ahi cosa vedo? |
Cecco, Ghitta a due | |
Quest’è il padrone; | |
dett’ha il barbone | |
la verità. | |
il Conte | |
Ghitta e Cecchino | |
1010 | s’hanno a sposare, |
chi vuol mancare | |
la pagherà. | |
Ghitta | |
Ahi Cecco mio. | |
Dorina | |
Tremo ancor io. | |
Cecco | |
1015 | Dammi la mano, |
per carità. (A Ghitta) | |
Ghitta | |
Ecco la mano, | |
eccola qua. | |
Dorina, Ghitta, Cecco a tre | |
Con queste nozze | |
1020 | il buon padrone |
si placherà. | |
il Conte | |
Il ciel vi doni | |
pace e concordia | |
e sanità. (Si ritira) | |
a tre | |
1025 | Grazie di tanta |
vostra bontà. | |
Dorina | |
Io mi confondo, | |
non so che dire. | |
Ghitta, Cecco a due | |
L’abbiam veduto, | |
1030 | abbiam scoperta |
la verità. | |
il Conte | |
E ben, che dite? (Esce colla barba) | |
Si crederà? | |
a tre | |
Abbiam scoperta | |
1035 | la verità. |
il Conte | |
Ora allo spirito | |
grazie rendete | |
ed apprendete | |
come si fa. | |
a quattro | |
1040 | È morto lo padrone |
e m’ha strappato il cor. | |
Oimè, che gran tormento, | |
oimè, che gran dolor! | |
Il cielo gli conceda | |
1045 | potersi riposar. |
Oimè, che gran tormento! | |
Che duro lacrimar! | |
Ma, s’egli è morto, stia, | |
lasciam di sospirar; | |
1050 | e stiamo in allegria |
e andiamoci a spassar. | |
Fine dell’atto secondo | |